Cos’è?
Finanziamento agevolato con co-finanziamento a fondo perduto a sostegno della partecipazione ad una fiera, una mostra, una missione imprenditoriale o di sistema di carattere internazionale, a rafforzamento della competitività dell’impresa attraverso la promozione dell’attività d’impresa nei mercati esteri o in Italia.
A chi si rivolge?
PMI con sede legale in Italia con almeno un bilancio depositato presso il Registro delle Imprese.
Agevolazione prevista, durata finanziamento ed erogazione
Minore tra euro 150.000,00 e il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dell’impresa.
Inoltre l’esposizione complessiva dell’impresa verso il Fondo 394/81 non potrà superare il 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Sarà poi possibile richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l’impresa ha almeno una sede operativa- costituita da almeno 6 mesi – in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l’impresa non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni sopra indicate;
Il rimborso del finanziamento ha una durata di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento;
L’erogazione avverrà in due tempi attraverso il conto corrente dedicato dell’impresa richiedente:
- 50% del finanziamento, a titolo di anticipo, erogato entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive;
- restante 50% nel limite delle spese riconosciute, avverrà a seguito della rendicontazione delle spese sostenute purchè esse superino l’importo già erogato e purchè rientrino tra le spese ammissibili.
Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:
Spese ammissibili
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate (vincolo da non applicare in caso di evento internazionale riguardante tematiche ecologiche o digitali):
a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
- fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
- spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
- spese di web design e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
- spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
- spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
- servizi di traduzione ed interpretariato online;
Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:
a) Spese per area espositiva:
- Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva;
- Arredamento dell’area espositiva;
- Attrezzature, supporto audio/video;
- Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
- Utenze varie;
- Servizio di pulizia dello stand;
- Costi di assicurazione;
- Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
- Servizi di traduzione ed interpretariato offline.
b) Spese logistiche:
- Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
- Movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) Spese promozionali:
- Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
- Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa;
- Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
- Spese di certificazione dei prodotti.
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
Non sono ammissibili/finanziabili:
Spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.
Termini e modalità presentazione delle domande
Sarà possibile presentare la domanda di finanziamento dalle 9.30 del 28 ottobre 2021, ma dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 sarà possibile pre-compilare il modulo di domanda firmato digitalmente.
La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario o di assegnazione delle risorse.
Contatta il servizio di supporto finanza agevolata
Per ulteriori informazioni e pre-valutazione di progetti si raccomanda di, alternativamente:
- inviare una e-mail a segreteria@madeforexport.it
- compilare questo form
Disclaimer
Il presente contenuto ha finalità informative generali e sintetiche.
Si rimanda ai testi resi pubblici dagli enti banditori ed emittenti al fine di comprendere la lettera delle specifiche misure ed il relativo dettaglio analitico completo. Madeforexport non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o errori.