Aperto
Tipologia: Finanziamento agevolato e Contributo a Fondo Perduto
Entità del contributo: Fino a € 300.000 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa, e quota di Fondo Perduto fino al 40% per le PMI del Sud, fino al 25% per le restanti PMI.
Data di apertura: 28/10/2021
Data di chiusura: 31/05/2022
Note: Strumenti finanziati con le risorse del PNRR - Risorse ancora disponibili

Cos’è?

Finanziamento agevolato, con co-finanziamento a fondo perduto per la creazione di una nuova piattaforma propria, o per il miglioramento di una piattaforma propria già esistente, o per l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (marketplace) per la commercializzazione in paesi esteri di beni/servizi prodotti in Italia o aventi marchio italiano.

A chi si rivolge?

PMI costituita in forma di società di capitali con almeno due bilanci depositati presso il Registro delle Imprese

Agevolazione prevista, durata finanziamento ed erogazione

L’importo minimo sarà di € 10.000

Per la piattaforma propria /miglioramento:

il minore tra euro 300.000 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’impresa;

Per la piattaforma di terzi (marketplace):

il minore tra euro 200.000 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’impresa.

Inoltre l’esposizione complessiva dell’impresa verso il Fondo 394/81 non potrà superare il 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

Sarà poi possibile richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:

  • fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l’impresa ha almeno una sede operativa- costituita da almeno 6 mesi- in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l’impresa non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni sopra indicate;

Il rimborso del finanziamento ha una durata di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento;

L’erogazione avverrà in due tempi attraverso il conto corrente dedicato dell’impresa richiedente:

  • 50% del finanziamento, a titolo di anticipo, erogato entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive;
  • restante 50% nel limite delle spese riconosciute, avverrà a seguito della rendicontazione delle spese sostenute purchè esse superino l’importo già erogato e purchè rientrino tra le spese ammissibili.

Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:

Spese ammissibili

a) Spese per la creazione e lo sviluppo di una piattaforma informatica o dell’utilizzo di un marketplace (per l’ammissibilità delle spese, almeno una spesa compresa in questa voce dovrà essere presente):

  • Creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
  • Componenti hardware e software
  • Estensioni componenti software per ampliare le funzionalità;
  • Creazione e configurazione app
  • Spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place:

  • Spese di hosting del dominio della piattaforma
  • Fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
  • Spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
  • Aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
  • Spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
  • Spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
  • Consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
  • Registrazione, omologazione e tutela del marchio
  • Spese per certificazioni internazionali di prodotto.

c) Spese promozionali e formazione relative al progetto:

  • Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
  • Spese per web marketing
  • Spese per comunicazione
  • Formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

Non sono ammissibili/finanziabili:

Spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.

Termini e modalità presentazione delle domande

Sarà possibile presentare la domanda di finanziamento dalle 9.30 del 28 ottobre 2021, ma dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 sarà possibile pre-compilare il modulo di domanda firmato digitalmente.

La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario o di assegnazione delle risorse.

 

Contatta il servizio di supporto finanza agevolata

Per ulteriori informazioni e pre-valutazione di progetti si raccomanda di, alternativamente:

  • inviare una e-mail a segreteria@madeforexport.it
  • compilare questo form

Disclaimer

Il presente contenuto ha finalità informative generali e sintetiche.

Si rimanda ai testi resi pubblici dagli enti banditori ed emittenti al fine di comprendere la lettera delle specifiche misure ed il relativo dettaglio analitico completo. Madeforexport non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o errori.