Cos’è?
Finanziamento agevolato, con co-finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di investimenti mirati a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI al fine di promuoverne la competitività sui mercati esteri.
A chi si rivolge?
PMI con sede legale in Italia e costituita in forma di società di capitali, con almeno due bilanci depositati presso il Registro delle Imprese e un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
Agevolazione prevista, durata finanziamento ed erogazione
Minore tra euro 300.000,00 e il 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’impresa.
Inoltre l’esposizione complessiva dell’impresa verso il Fondo 394/81 non potrà superare il 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Sarà poi possibile richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l’impresa ha almeno una sede operativa in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l’impresa non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni sopra indicate;
Il rimborso del finanziamento ha una durata di 6 anni di cui 2 anni di preammortamento;
L’erogazione avverrà in due tempi attraverso il conto corrente dedicato dell’impresa richiedente:
- 50% del finanziamento, a titolo di anticipo, erogato entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive;
- restante 50% nel limite delle spese riconosciute, avverrà a seguito della rendicontazione delle spese sostenute purchè esse superino l’importo già erogato e purchè rientrino tra le spese ammissibili.
Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:
Spese ammissibili
Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
- Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- Realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
- Investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
- Consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
- Disaster recovery e business continuity;
- Blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);
- Spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0
Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
- Spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc);
- Spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, ecc);
- Spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH).
Non sono ammissibili/finanziabili:
- Le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione;
- Le spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie
Termini e modalità presentazione delle domande
Sarà possibile presentare la domanda di finanziamento dalle 9.30 del 28 ottobre 2021, ma dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 sarà possibile pre-compilare il modulo di domanda firmato digitalmente.
La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario o di assegnazione delle risorse.
Contatta il servizio di supporto finanza agevolata
Per ulteriori informazioni e pre-valutazione di progetti si raccomanda di, alternativamente:
- inviare una e-mail a segreteria@madeforexport.it
- compilare questo form
Disclaimer
Il presente contenuto ha finalità informative generali e sintetiche.
Si rimanda ai testi resi pubblici dagli enti banditori ed emittenti al fine di comprendere la lettera delle specifiche misure ed il relativo dettaglio analitico completo. Madeforexport non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o errori.