Finanziamenti a fondo perduto per progetti di export digitale, sviluppo e-commerce ed integrazione CRM.
Il contributo è riconosciuto “a fondo perduto” ed è pari al 70% delle spese ammissibili con un massimo di contributo di € 10.000 ed un minimo di investimento di € 4.000.
Soggetti ammissibili ai contributi
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia, attiva ed iscritta al Registro delle imprese.
Caratteristiche dei progetti di export digitale ed E-commerce
Sono ammissibili interventi relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export digitale dei propri prodotti (che dovranno essere individuati dalle imprese) tramite l’accesso a servizi specializzati di vendita online b2b e/o b2c:
- fornite da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata a condizione che la transizione commerciale avvenga tra azienda e acquirente finale;
- realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.
Al termine delle attività, i progetti dovranno aver dimostrato l’avvio dell’attività di vendita online salvo che l’impresa, in fase di descrizione del progetto, sia in grado di dimostrare che la tipologia di prodotti e/o mercato di riferimento rendano impossibile o non conveniente l’effettuazione delle transazione commerciali online.
Richiedi supporto per partecipare
Spese ammissibili al contributo
- accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
- analisi di fattibilità del progetto;
- organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino al 20% delle spese ammissibili);
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale;
- progettazione, sviluppo, manutenzione di sistemi di e-commerce proprietari;
- progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme AR Business commerce;
- sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
- automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
- raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di CRM;
- protezione e/o registrazione dei marchi;
- campagna di digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino al 20% delle spese ammesse).
Agevolazione e intensità
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili con un contributo massimo di € 10.000 e un investimento minimo di € 4.000. Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione a saldo, entro 60 gg dalla presentazione della rendicontazione delle spese
Valutazione dei progetti di export digitale
L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. I criteri di valutazione sono:
- chiarezza e coerenza della definizione degli obiettivi;
- predisposizione all’export del soggetto proponente.