Chiuso
Tipologia: Contributo a Fondo Perduto
Entità del contributo: Fino a € 15.000,00, a seconda della tipologia di intervento
Data di apertura: 27/05/2021
Data di chiusura: 22/06/2022
Note: Chiuso per esaurimento fondi

A seguito dell’ emergenza sanitaria venutasi a creare, è necessario garantire la continuità dell’operatività delle aziende usufruendo dei canali digitali. Importante è anche consolidare la posizione della propria azienda sui mercati nazionali e internazionali, questo grazie all’E-commerce, che favorisce l’accesso a piattaforme B2B e B2C e piattaforme proprie – come app o siti – e inoltre permette lo sviluppo di innovative soluzioni logistiche, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone e l’abilitazione di vendite online oltre che in negozio fisico.

A chi si rivolge?

Micro, Piccole o Medie imprese aventi sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo e che non abbiano ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese;

Progetti Ecommerce agevolabili

E’ possibile presentare presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c, o forniti da soggetti terzi, o realizzati all’interno del proprio portale aziendale.  Necessario, alla presentazione dell’istanza, che le imprese abbiano già individuato il portafoglio di prodotti che intendono vendere online, i mercati di destinazione e i canali specializzati di vendita online.

→ Progetti da realizzare entro il 31 dicembre 2021 

Spese ammissibili

a) Accesso a servizi di vendita online sui canali prescelti;

b) Servizi di consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;

c) Analisi di fattibilità del progetto (in particolare riguardo le esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi);

d) Creazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale  (in particolare riguardo al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, ai siti di vendita online prescelti);

e) Organizzazione di specifici interventi di formazione del personale (limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa, escludendo le voci h) e q)); 

f) Acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment; 

g) Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app), anche in riferimento alla sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera; 

h) Acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto (limite massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa, escludendo le voci e) e q));

i) Acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili; 

j) Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digital;

k) Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce;

l) Creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning; 

m) Supporto al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati;

n) Automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;

o) Raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM; 

p) Protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli del portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti; 

q) Campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa, escludendo le voci e) e h))

→  Spese da sostenere (al netto di IVA), quietanzare e rendicontare entro la data massima del 31 dicembre 2021

Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:

Agevolazione prevista

Previsto un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA), con due alternative di intervento a seconda della dimensione del progetto proposto:

  • Intervento micro: investimento minimo €4.000, intensità del contributo 70% delle spese ammissibili, max importo del contributo €5.000.
  • Intervento piccolo-medio: investimento minimo €10.000, intensità del contributo 50% delle spese ammissibili, max importo del contributo €15.000

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande vanno presentate in modalità telematica e con firma digitale dalle ore 10.00 del 19 maggio 2021 alle ore 12.00 del 22 giugno 2021

Modalità di assegnazione delle risorse

L’assegnazione del contributo sarà a sportello valutativo

I fondi verranno “prenotati” secondo un ordine cronologico di presentazione delle domande.

Contatta il servizio di supporto finanza agevolata

Per ulteriori informazioni e pre-valutazione di progetti si raccomanda di, alternativamente:

  • inviare una e-mail a segreteria@madeforexport.it
  • compilare questo form

Disclaimer

Il presente contenuto ha finalità informative generali e sintetiche.

Si rimanda ai testi resi pubblici dagli enti banditori ed emittenti al fine di comprendere la lettera delle specifiche misure ed il relativo dettaglio analitico completo. Madeforexport non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o errori.