A seguito dell’ emergenza sanitaria venutasi a creare, è necessario garantire la continuità dell’operatività delle aziende usufruendo dei canali digitali. Importante è anche consolidare la posizione della propria azienda sui mercati nazionali e internazionali, questo grazie all’E-commerce, che favorisce l’accesso a piattaforme B2B e B2C e piattaforme proprie – come app o siti – e inoltre permette lo sviluppo di innovative soluzioni logistiche, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone e l’abilitazione di vendite online oltre che in negozio fisico.
A chi si rivolge?
Micro, Piccole o Medie imprese aventi sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo e che non abbiano ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese;
Progetti Ecommerce agevolabili
E’ possibile presentare presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c, o forniti da soggetti terzi, o realizzati all’interno del proprio portale aziendale. Necessario, alla presentazione dell’istanza, che le imprese abbiano già individuato il portafoglio di prodotti che intendono vendere online, i mercati di destinazione e i canali specializzati di vendita online.
→ Progetti da realizzare entro il 31 dicembre 2021
Spese ammissibili
a) Accesso a servizi di vendita online sui canali prescelti;
b) Servizi di consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
c) Analisi di fattibilità del progetto (in particolare riguardo le esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi);
d) Creazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale (in particolare riguardo al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, ai siti di vendita online prescelti);
e) Organizzazione di specifici interventi di formazione del personale (limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa, escludendo le voci h) e q));
f) Acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
g) Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app), anche in riferimento alla sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;
h) Acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto (limite massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa, escludendo le voci e) e q));
i) Acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
j) Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digital;
k) Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce;
l) Creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
m) Supporto al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati;
n) Automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
o) Raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
p) Protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli del portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
q) Campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa, escludendo le voci e) e h))
→ Spese da sostenere (al netto di IVA), quietanzare e rendicontare entro la data massima del 31 dicembre 2021;
Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:
Agevolazione prevista
Previsto un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA), con due alternative di intervento a seconda della dimensione del progetto proposto:
- Intervento micro: investimento minimo €4.000, intensità del contributo 70% delle spese ammissibili, max importo del contributo €5.000.
- Intervento piccolo-medio: investimento minimo €10.000, intensità del contributo 50% delle spese ammissibili, max importo del contributo €15.000
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande vanno presentate in modalità telematica e con firma digitale dalle ore 10.00 del 19 maggio 2021 alle ore 12.00 del 22 giugno 2021
Modalità di assegnazione delle risorse
L’assegnazione del contributo sarà a sportello valutativo.
I fondi verranno “prenotati” secondo un ordine cronologico di presentazione delle domande.
Contatta il servizio di supporto finanza agevolata
Per ulteriori informazioni e pre-valutazione di progetti si raccomanda di, alternativamente:
- inviare una e-mail a segreteria@madeforexport.it
- compilare questo form
Disclaimer
Il presente contenuto ha finalità informative generali e sintetiche.
Si rimanda ai testi resi pubblici dagli enti banditori ed emittenti al fine di comprendere la lettera delle specifiche misure ed il relativo dettaglio analitico completo. Madeforexport non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o errori.