Cos’è?
Il bando CONNESSI – contributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – edizione 2022, si pone l’obiettivo di sostenere le MPMI nel definire e implementare strategie di digital marketing al fine di promuovere beni e servizi tramite l’utilizzo di strumenti e canali digitali come web, social media, video e app
A chi si rivolge?
Possono parteciparvi Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Non potranno parteciparvi:
- Le imprese alle quali sono stati concessi contributi a valere sul bando “Strategie Digitali per i mercati Globali – Connessi anno 2021”
- Le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”.
Inoltre:
- Possono partecipare alla Misura A, “Connessi 2022 –NEW”, le imprese che non hanno beneficiato di contributi a valere sui Bandi “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” anni 2019 e 2020 e “Contributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi” anno 2021.
- Possono partecipare alla Misura B, “Connessi 2022 – progetti ITZ 2021”, le imprese che hanno partecipato nel 2021 ad una delle sotto elencate iniziative nell’ambito dei Progetti ITZ 2021:
– Progetto Ecommerce CANADA
– Progetto Cosmesi GERMANIA
– Progetto Subfornitura Meccanica Online
– Progetto Base to Project
– Progetto Pavillion Italia
- Possono partecipare alla Misura C, “Connessi 2022” le imprese che non rientrano nelle misure A e B.
Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:
Attività e spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le seguenti attività e le corrispondenti spese:
1. Attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione e per l’implementazione di una strategia di marketing digitale finalizzata ad aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale.
→ Sono ammissibili le spese per Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging.
2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per la realizzazione di campagne di advertising necessarie al miglioramento della visibilità dell’azienda su motori di ricerca, piattaforme social e/o marketplace.
→ Le spese potranno essere pianificate e gestite direttamente dall’azienda richiedente oppure da una società esterna (in quest’ultimo
caso il valore effettivo investito in pubblicità non potrà essere inferiore al 70% del costo totale dell’attività)
3. Interventi volti al miglioramento del posizionamento organico nei motori di ricerca: spese sostenute per l’ottimizzazione del sito web al fine di migliorare il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.
→ La spesa per questa tipologia di intervento non potrà superare i € 6.000,00 (IVA esclusa)
4. Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online: spese sostenute per la traduzione di testi aziendali necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce.
→ La spesa per questa tipologia di intervento non potrà superare i € 3.000,00 (IVA esclusa)
5. Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online: spese sostenute per la realizzazione di shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzare online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce.
→ La spesa per questa tipologia di intervento non potrà superare i € 4.000,00 (IVA esclusa)
6. Live Streaming Commerce: spese sostenute per l’organizzazione e la realizzazione di attività di vendita online in occasione di dirette streaming su canali online .
7. Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C: spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per la promozione e la vendita dei propri prodotti online all’estero, escludendo le sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano.
Non sono considerate ammissibili le spese relative alle seguenti attività:
- assistenza per l’ acquisizione di certificazioni;
- predisposizione/aggiornamento del sito internet aziendale, acquisizione di strumenti per predisporre il proprio e-commerce aziendale;
- spese per Hosting e/o acquisizione di strumenti di client management;
- supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di
- consulenza/assistenza fiscale, finanziaria o giuridica;
- formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
- spese di trasporto, vitto e alloggio e generali sostenute dalle imprese beneficiarie.
→ ! Le attività e le spese devono essere realizzate e sostenute entro il termine di 240 giorni solari e consecutivi alla data del provvedimento di assegnazione del contributo !
Agevolazione prevista
E’ prevista un’agevolazione nella forma di un contributo a fondo perduto pari al 70% per la Misura A e pari al 65% per le Misure B e C delle spese ammissibili, al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000,00 euro.
L’investimento minimo deve essere pari ad € 5.000. Non è previsto un importo massimo di investimento.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 20 gennaio 2022 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 18 marzo 2022, esclusivamente in modalità telematica.
Modalità di assegnazione delle risorse
I contributi verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria prevista.
Contatta il servizio di supporto finanza agevolata
Per ulteriori informazioni e pre-valutazione di progetti si raccomanda di, alternativamente:
- inviare una e-mail a segreteria@madeforexport.it
- compilare questo form
Disclaimer
Il presente contenuto ha finalità informative generali e sintetiche.
Si rimanda ai testi resi pubblici dagli enti banditori ed emittenti al fine di comprendere la lettera delle specifiche misure ed il relativo dettaglio analitico completo. Madeforexport non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o errori.