Il Fondo Nuove Competenze + Costituito dall’Art. 88 del DL 34/2020 e reso operativo dal Decreto Interministeriale del 9 Ottobre 2020
L’obiettivo del Fondo Nuove Competenze
Promuovere la ripresa delle attività e dei processi produttivi e organizzativi delle imprese attraverso il rafforzamento dei lavoratori nel mondo del lavoro o elevando le loro competenze.
Chi può beneficiare del supporto del FNC ?
Possono beneficiare del Fondo Nuove Competenze i datori di lavoro del settore privato che, entro il 30/06/2021, abbiano sottoscritto accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro per esigenze produttive, organizzative, innovative e tecnologiche e che destinano le relative ore ridotte in percorsi di potenziamento delle competenze dei lavoratori.
Quale vantaggi derivano ai beneficiari del Fondo nuove competenze ?
Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro ridotte e destinate ai percorsi di sviluppo delle competenze, comprendendo anche i contributi previdenziali e assistenziali. I costi della formazione sono a carico all’azienda ma potranno essere oggetto di co-finanziamento.
Gli accordi collettivi
Gli accordi collettivi possono essere sottoscritti:
- a livello aziendale;
- a livello territoriale:
- dalle proprie rappresentanze sindacali aziendali;
- dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative a livello nazionale
Gli accordi collettivi devono predeterminare:
- i progetti formativi mirati allo sviluppo delle competenze;
- il numero dei lavoratori coinvolti per inquadramento contrattuale;
- il numero di ore (in ogni caso non superiore alle 250 ore per ciascun lavoratore) da destinare alle attività formative;
- la dimostrazione dei requisiti professionali dell’azienda se essa stessa punta all’erogazione della formazione;
- il fabbisogno dei datori di lavoro delle nuove o superiori competenze dei lavoratori relative a nuove esigenze dell’impresa derivanti dall’introduzione di innovazione nei processi produttivi aziendali o per eventuali ricollocazioni dei lavoratori stessi
In caso di gruppi societari: l’accordo può venire sottoscritto dalla Capogruppo.
Il progetto formativo
Componente essenziale dell’Accordo Collettivo, da allegare all’istanza di contributo, il progetto formativo individua:
- gli obiettivi che si intendono raggiungere dall’attività di formazione
- gli oneri
- il soggetto erogatore
- i destinatari
- le modalità
- durata del percorso, in ogni caso da realizzare entro 90 giorni dall’approvazione della domanda (o 120 se la domanda è stata presentata da Fondi Paritetici Interprofessionali ).
Inoltre deve evidenziare le modalità con cui valorizza il patrimonio di competenze in possesso del lavoratore, personalizza i percorsi di apprendimento e attesta le competenze acquisite in seguito ai percorsi.
Per maggiori informazioni e per essere ricontatati inviate specifica richiesta, per favore:
Presentazione delle istanze
L’istanza va inoltrata ad ANPAL tramite l’indirizzo https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/
E’ possibile presentare più richieste di contributo purché esse siano destinate a diversi lavoratori e purché il datore dichiari di non percepire, per le stesse ore oggetto del contributo, altri contributi pubblici (tuttavia altre amministrazioni nazionali o regionali potranno integrare direttamente il Fondo con risorse aggiuntive oppure indirettamente co-finanziando gli interventi).
L’istruttoria avviene in maniera cronologica di presentazione e ANPAL ne verifica allegati e dichiarazioni rese, invia i progetti a Regione/P.A. in cui si trovano le sedi legali delle imprese richiedenti per pareri in merito e può inoltre richiedere chiarimenti e integrazioni (da rendere entro 10 giorni pena la decadenza dall’ordine cronologico e il rigetto dell’istanza) in caso di documentazione incompleta.
Erogazione del contributo
ANPAL notificherà al soggetto richiedente sia l’approvazione sia il rigetto dell’istanza.
In caso di esito positivo comunicherà anche l’entità del contributo riconosciuto erogato nella misura del 70% (in via anticipata) da INPS (la quantificazione del saldo è calcolata da ANPAL in relazione a ciò che è stato realizzato, in particolare confrontando il contributo riconosciuto e il costo delle ore effettivamente impiegate nell’attività).
Contatta il servizio di supporto finanza agevolata
Per ulteriori informazioni e pre-valutazione di progetti si raccomanda di, alternativamente:
- inviare una e-mail a segreteria@madeforexport.it
- compilare questo form
Disclaimer
Il presente contenuto ha finalità informative generali e sintetiche.
Si rimanda ai testi resi pubblici dagli enti banditori ed emittenti al fine di comprendere la lettera delle specifiche misure ed il relativo dettaglio analitico completo. Madeforexport non è responsabile per eventuali omissioni, inesattezze o errori.