Cos’è il rating di legalità?

Il Rating di Legalità è un’attestazione rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)

Rende riconoscibili i principi etici nei comportamenti aziendali, certifica le good practices e ne fa conseguire vantaggi che rendono la società più competitiva sul mercato.

Riconosce una o più stelle in relazione alla quantità di best behaviours messi in atto dall’azienda. Ha una durata biennale, rinnovabile.

Requisiti per ottenere il rating di legalità:

  • Sede operativa nel territorio nazionale.
  • Fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’ultimo esercizio.
  • Iscrizione al registro delle imprese da almeno due anni.
  • Assenza di condanne dei legali rappresentanti per reati ambientali e di sicurezza.

Vantaggi del rating di legalità

  • Premialità nel settore creditizio: accesso agevolato ai finanziamenti bancari. aumento del merito creditizio, riduzione dei tempi e costi per la concessione del finanziamento e influenza sulla determinazione delle condizioni economiche di erogazione, ove se ne riscontri la rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio
  • Premialità nella partecipazione a bandi di finanziamento: preferenza di graduatoria, attribuzione di un punteggio aggiuntivo e riserva di una quota delle risorse finanziarie allocate
  • Premialità nella partecipazione di gare d’appalto: riduzione del 30% dell’importo della garanzia fideiussoria nelle gare pubbliche per la concessione di contratti di forniture e servizi e preferenza in graduatoria.

Dal 2017 il Rating di legalità è pubblicato anche nella Visura Camerale della società e sempre maggiori benefici verranno collegati all’ottenimento del Rating di Legalità.

Se hai bisogno di assistenza per la valutazione dei requisiti, per la presentazione della domanda e per migliorare gli standard etici della tua società, in modo da ottimizzare il tuo punteggio, non esitare a rivolgerti al nostro team di esperti. Per maggiori informazioni e per essere ricontatati inviate specifica richiesta, per favore:

Supporto per rating di legalità

Gli ultimi dati riportano che le società che hanno ottenuto il rating di Legalità e si sono conformate all’adesione ed applicazione di pratiche virtuose all’interno della propria organizzazione aziendale, sono cresciute di più rispetto alle competitors e, nei settori che invece hanno visto una crisi nel loro mercato, hanno subìto una deflessione minore.

Non è un caso che, secondo quanto emerge dalla Relazione annuale sull’attività svolta sino al 31 marzo 2020 dell’AGCM, si conferma un trend in costante aumento del numero di imprese che chiedono di poter ottenere le famose stelline del Rating: l’andamento ascendente verrà sicuramente confermato anche per il 2020, visto il sempre maggior valore dei vantaggi collegati all’ottenimento dello stesso.

 

Contatta il servizio di supporto finanza agevolata

Per ulteriori informazioni e per valutare progetti di collaborazione compilare ll modulo sotto  

    Nome e Cognome *
    Ragione sociale *
    E-Mail *
    Messaggio *
    Si raccomanda di citare la misura agevolativa o il bando di interesse, grazie