MEPA: cos’è ?

Il MEPA è una piattaforma di E-procurement nella quale gli operatori abilitati possono presentare i propri prodotti o servizi direttamente alla Pubblica Amministrazione perché essa li acquisti. Infatti, in questo mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria, le Pubbliche Amministrazioni possono procedere, senza le lungaggini di un Bando tradizionale, all’acquisto dei beni, dei servizi, anche dei lavori di manutenzionedi cui hanno bisogno.

Le imprese possono abilitarsi ai bandi di gara MEPA -corrispondenti a diverse macro categorie merceologiche- e vendere i propri prodotti e servizi alle PPAA.  Abilitandosi ad un determinato bando MEPA, le imprese vengono riconosciute come fornitori autorizzati in maniera permanente fino alla scadenza del bando di gara, avendo accertato i requisiti di partecipazione solo in fase iniziale di abilitazione.

 

mepa bandi

Come funziona il MEPA

Gli operatori economici, ovvero le aziende, possono fare domanda di registrazione e abilitazione al PORTALE MEPA direttamente sulla piattaforma acquistinretepa.it, gestito da CONSIP. Acquisti in Rete è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle P.A., attraverso ordini diretti o negoziazioni

Richiedendo di abilitarsi ad un bando permanente si dimostra il possesso dei requisiti necessari per concludere affari con le PPAA per la vendita e la prestazione di determinati beni e/o servizi.

Una volta ottenuta l’abilitazione ad uno o più bandi MEPA, l’impresa può inserire il catalogo dei propri prodotti (se previsto dal bando) che sarà immediatamente visibile alle PPAA e potranno procedere con gli acquisti MEPA necessari, in maniera snella e trasparente. L’impresa diventa, pertanto, un soggetto ammesso/abilitato a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici.

Come ottenere l’abilitazione MEPA

L’abilitazione consente l’accesso e la partecipazione al Sistema di e-Procurement e l’utilizzo dei relativi Strumenti di Acquisto/Negoziazione da parte dei Fornitori.

La procedura di abilitazione prevede una prima fase di Registrazione al portale con la creazione delle proprie credenziali e una successiva di Abilitazione vera e propria. Per abilitarsi a una o più categorie di bandi, le imprese devono controllare di essere in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi elencati nella normativa di riferimento (requisiti di partecipazione).

Già in fase di abilitazione si può iniziare a stilare un primo catalogo di prodotti (se richiesto dal bando), che potrà in seguito essere aggiornato e rinnovato, scegliendo le aree geografiche nelle quali si intende lavorare. 

Il catalogo costituisce un’offerta pubblica di vendita con la quale il fornitore s’impegna a vendere i propri prodotti/servizi personalizzando le condizioni di vendita in relazione alle aree geografiche di interesse, ai tempi di consegna stimati e ai prezzi stabiliti.

Acquisti in MEPA

Le Pubbliche Amministrazioni e gli enti pubblici concludono gli acquisti nel MEPA attraverso tre strumenti: 

ODA – Ordine Diretto dell’Amministrazione

L’Ordine Diretto dell’Amministrazione (ODA) è uno strumento di acquisto mediante il quale il Soggetto Aggiudicatore predispone e invia al Fornitore la manifestazione di volontà per l’acquisto di Prodotti e/o di Servizi nel Mercato Elettronico direttamente dal catalogo elettronico. 

RDO – Richiesta di Offerta

La Richiesta Di Offerta (RDO) è uno strumento di Negoziazione mediante il quale il Soggetto Aggiudicatore invia l’invito ad offrire ai Fornitori da lui selezionati tra quelli abilitati al Mercato Elettronico in un determinato Bando MEPA. 

TRATTATIVA DIRETTA 

La Trattativa Diretta è la modalità di negoziazione che consente all’amministrazione all’interno del MEPA di negoziare direttamente con un unico operatore economico.

Il MEPA fa per te se…

  • Sei una Micro Piccola Media Impresa e vuoi ampliare le opportunità di mercato nel settore pubblico.
  • Vuoi personalizzare la tua offerta alle P.A. valorizzando i punti di forza della tua impresa.

Se vuoi ulteriori informazioni sul MEPA e vuoi capire se è un nuovo canale di vendita per la tua azienda contattaci.

Contatta il servizio di supporto finanza agevolata

Per ulteriori informazioni e per valutare progetti di collaborazione compilare ll modulo sotto  

    Nome e Cognome *
    Ragione sociale *
    E-Mail *
    Messaggio *
    Si raccomanda di citare la misura agevolativa o il bando di interesse, grazie