Finalità
Il bando si inserisce nel contesto di “Doppia transizione ecologica e digitale” e si collega al Piano di Transizione 5.0, focalizzandosi sulla digitalizzazione dei processi, prodotti e servizi. Intende promuovere l’adozione di soluzioni e iniziative innovative in ambito digital e green e favorire la collaborazione e condivisione tra MPMI.
Agevolazione
Unioncamere Lombardia finanzia il bando e mette a disposizione risorse disponibili pari a 3.208.000,00 €. L’agevolazione può coprire fino al 50% delle spese ammissibili, fino a 10.000€ di contributo a fondo perduto. L’impresa per poter accedere agli incentivi deve sostenere un investimento minimo di 4.000 €.
Le risorse sono stanziate in diverso modo per le singole Camere di Commercio.
Interventi agevolabili e spese ammissibili
Sono agevolabili gli interventi che permettono la digitalizzazione dei processi, prodotti e servizi che vengono offerti.
Le spese (relative alla consulenza, alla formazione o all’acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici) per essere ritenute ammissibili devono riguardare almeno una delle seguenti tecnologie di innovazione digitale:
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc);
- intelligenza artificiale;
- blockchain.
A queste potranno poi essere aggiunte anche le spese per:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita