Pubblicato nuovo bando per il supporto all’internazionalizzazione delle PMI milanesi

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva in provincia di Milano, iscritte al Registro Imprese delle Camere di commercio di Milano.

Risorse disponibili

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di € 700.000 ripartiti su due misure:
Misura 1 – Servizi personalizzati per l’internazionalizzazione
Misura 2 – Programmi di accompagnamento verso nuovi mercati

Misura 1 – ATTIVITA’ DI MERCATO

  • Check up aziendali
  • International market selection
  • Ricerche di importatori, distributori, clienti finali con organizzazione di eventuali incontri B2B all’estero
  • Scouting fornitori con organizzazione di eventuali incontri B2B all’estero
  • Servizi pre-post fiera e back office commerciale
  • Presidio commerciale continuativo di mercati esteri
  • Assistenza agli investimenti diretti all’estero
  • Finanza per l’internazionalizzazione

Misura 1 – SERVIZI COMPLEMENTARI

  • Adeguamento degli strumenti di comunicazione e promozionali dell’impresa per i mercati obiettivo
  • Iscrizioni a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero
  • Attività di comunicazione sui mercati esteri, eventi presso il mercato estero per il rafforzamento del posizionamento e per il business matching anche in modalità on-line
  • Consulenza professionale ed informazioni su tematiche doganali, trasporti e logistica
  • Spese per l’organizzazione degli incontri bilaterali
  • Presenza presso show room o altri spazi espositivi con il supporto di attività di promozione e comunicazione
  • Affiancamento in azienda di un esperto, sulla base delle esigenze specifiche
  • Consulenza legale ed informazioni su fiscalità e contrattualistica internazionale, registrazione società e domiciliazione.
  • Consulenza e costi di certificazione per mercati internazionali ed informazioni normative e legislative
  • Formazione destinata al personale interno all’impresa.

Misura 2

  • Introduzione al mercato target
  • Per partecipazione a missioni con incontri B2B
  • Attività di comunicazione sul mercato target
  • Attività di Certificazione di prodotti e servizi
  • Attività di follow up e/o presidio commerciale
  • Iscrizioni a piattaforme di segnalazione di opportunità d’affari e di e-commerce nel/nei Paese/i target
  • Partecipazione a fiere internazionali all’estero
  • Organizzazione di incoming
  • Affitto di showroom nel mercato target per esposizione prodotti

Importo del contributo

Misura 1: il contributo varia da € 1.500,00 per un investimento minimo di € 3.000,00
a € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00

Misura 2: il contributo varia da € 1.500,00per un investimento minimo di € 3.000,00 a € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00

Contattateci per ulteriori approfondimenti oppure completate il
Check-up gratuito internazionalizzazione
vi risponderemo immediatamente indicando la vostra ammissibilità ed i successivi step da compiere