Pubblicato nuovo bando per il supporto all’internazionalizzazione delle PMI milanesi
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva in provincia di Milano, iscritte al Registro Imprese delle Camere di commercio di Milano.
Risorse disponibili
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di € 700.000 ripartiti su due misure:
Misura 1 – Servizi personalizzati per l’internazionalizzazione
Misura 2 – Programmi di accompagnamento verso nuovi mercati
Misura 1 – ATTIVITA’ DI MERCATO
- Check up aziendali
- International market selection
- Ricerche di importatori, distributori, clienti finali con organizzazione di eventuali incontri B2B all’estero
- Scouting fornitori con organizzazione di eventuali incontri B2B all’estero
- Servizi pre-post fiera e back office commerciale
- Presidio commerciale continuativo di mercati esteri
- Assistenza agli investimenti diretti all’estero
- Finanza per l’internazionalizzazione
Misura 1 – SERVIZI COMPLEMENTARI
- Adeguamento degli strumenti di comunicazione e promozionali dell’impresa per i mercati obiettivo
- Iscrizioni a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero
- Attività di comunicazione sui mercati esteri, eventi presso il mercato estero per il rafforzamento del posizionamento e per il business matching anche in modalità on-line
- Consulenza professionale ed informazioni su tematiche doganali, trasporti e logistica
- Spese per l’organizzazione degli incontri bilaterali
- Presenza presso show room o altri spazi espositivi con il supporto di attività di promozione e comunicazione
- Affiancamento in azienda di un esperto, sulla base delle esigenze specifiche
- Consulenza legale ed informazioni su fiscalità e contrattualistica internazionale, registrazione società e domiciliazione.
- Consulenza e costi di certificazione per mercati internazionali ed informazioni normative e legislative
- Formazione destinata al personale interno all’impresa.
Misura 2
- Introduzione al mercato target
- Per partecipazione a missioni con incontri B2B
- Attività di comunicazione sul mercato target
- Attività di Certificazione di prodotti e servizi
- Attività di follow up e/o presidio commerciale
- Iscrizioni a piattaforme di segnalazione di opportunità d’affari e di e-commerce nel/nei Paese/i target
- Partecipazione a fiere internazionali all’estero
- Organizzazione di incoming
- Affitto di showroom nel mercato target per esposizione prodotti
Importo del contributo
Misura 1: il contributo varia da € 1.500,00 per un investimento minimo di € 3.000,00
a € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00
Misura 2: il contributo varia da € 1.500,00per un investimento minimo di € 3.000,00 a € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00
Contattateci per ulteriori approfondimenti oppure completate il
Check-up gratuito internazionalizzazione
vi risponderemo immediatamente indicando la vostra ammissibilità ed i successivi step da compiere