Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus Regione Lombardia ha approvato un pacchetto di misure che soddisfino l’esigenza primaria di Piccole e medie imprese e professionisti lombardi: poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

La linea di intervento CONTROGARANZIE 3

Dotazione finanziaria di 7,5 milioni di euro, agisce attraverso la controgaranzia su portafogli di garanzie concesse dai Confidi, consentirà alle PMI ed ai liberi professionisti operanti in Lombardia di migliorare l’accesso al credito fino al 100% dell’importo garantito, in complementarietà con il Fondo Centrale di Garanzia, per i finanziamenti sopra i 25.000 euro.

È possibile consultare l’elenco dei Confidi accreditati su Controgaranzie 2 e che possono continuare ad operare sulla nuova linea.Le imprese e i professionisti interessati possono prendere appuntamento con uno dei Confidi convenzionati per avere informazioni.

Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:

Riduzione costo finanziamenti

La linea di intervento per la riduzione pricing dei finanziamenti attraverso un accordo con il Sistema camerale lombardo consentirà alle PMI lombarde di abbattere i tassi fino al 3% attraverso un contributo in conto interessi, con una dotazione di 11,6 milioni di euro (9,1 milioni Camere di Commercio, 2,5 milioni Regione Lombardia). Il finanziamento minimo è pari a 10.000 euro. L’abbattimento agirà in ogni caso entro il limite di 100.000 euro di finanziamenti anche in caso di finanziamenti di importo superiore. Il bando sarà pubblicato a brevissimo da Unioncamere Lombardia e il contributo sarà concesso entro 30 giorni dalla richiesta.

Credito Adesso

La misura prevede un finanziamento da parte di Finlombarda e delle banche convenzionate, oltre a un contributo in conto interessi per l’abbattimento dei tassi elevato al 3%. I destinatari sono professionisti e studi professionali, PMI e MIDCAP, con tre livelli di finanziamento, da 18.000 a 200.000 euro per professionisti e studi professionali, 750.000 euro per le PMI e fino a 1,5 milioni di euro per le MIDCAP.

Il finanziamento viene concesso da Finlombarda, dalle banche convenzionate e dai Consorzi di Garanzia Fidi – Confidi che si convenzioneranno nelle prossime settimane (l’avviso per il convenzionamento è stato pubblicato il 15 aprile sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia). Sono disponibili l’elenco delle banche convenzionate per PMI e MID CAP e l’elenco delle banche convenzionate per liberi professionisti e studi associati, .I soggetti interessati possono prendere appuntamento con uno degli intermediari finanziari convenzionati per avere accesso ai finanziamenti.

Per maggiori informazioni e per essere contattati inviare specifica richiesta, per favore:

Nuova linea CREDITO ADESSO EVOLUTION

Rispetto a Credito adesso, Credito adesso evolution prevede le seguenti specifiche:

  • prolunga la durata del finanziamento, compreso preammortamento, da 36 a 72 mesi e aumenta il massimale del valore nominale del finanziamento alle PMI a 800.000 euro
  • incrementa il valore minimo di finanziamento per PMI e MIDCAP da 18.000 euro a 100.000
  • riduce i tempi di erogazione dei finanziamenti.